Animatore digitale 2022-2024 - Linea investimento 2.1
L'articolo 2 del decreto del Ministro dell'istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell'ambito della linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del PNRR. A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000,00 euro per l'attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.
Corso Ad24 - ID 254822 (su piattaforma Futura)
Questo corso mira a fornire le competenze fondamentali per gestire gli account, utilizzare la posta elettronica in modo efficace, creare e utilizzare moduli e fogli di lavoro per migliorare la produttività e l'organizzazione nel contesto lavorativo
anno scolastico 2023 - 24
Modulo 1: Introduzione ai Workspace Digitali
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Durata: 4 ore
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Contenuti:
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Panoramica sui workspace digitali e loro importanza.
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Introduzione a Google Workspace .
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Configurazione iniziale di un workspace.
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Best practices per la gestione di un workspace digitale.
Modulo 2: Google Mail e Microsoft Outlook
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Durata: 4 ore
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Contenuti:
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Configurazione e personalizzazione della casella di posta.
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Gestione avanzata delle email (etichette, filtri e ricerche).
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Utilizzo delle funzioni di calendario integrate.
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Integrazione tra email e altre applicazioni di workspace.
Modulo 3: Google Fogli e Microsoft Excel - Livello Base
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Durata: 4 ore
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Contenuti:
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Introduzione ai fogli di calcolo.
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Creazione, formattazione e gestione di fogli di calcolo.
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Funzioni di base (somma, media, min, max).
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Introduzione ai grafici.
Modulo 4: Google Fogli e Microsoft Excel - Livello Avanzato
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Durata: 4 ore
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Contenuti:
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Funzioni avanzate e personalizzate.
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Analisi dei dati e creazione di dashboard.
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Automatizzazione di compiti con macro e script.
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Tecniche di protezione e condivisione dei fogli di calcolo.
Modulo 5: Chat Workspaces/Slack
Durata: 4 ore
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Contenuti:
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Configurazione e personalizzazione dell'ambiente di chat.
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Migliori pratiche per comunicazioni e riunioni efficaci.
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Integrazione con altri strumenti di collaborazione.
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Gestione dei canali, delle notifiche e della sicurezza.
Modulo 6: Archiviazione e Gestione dei Dati su Cartelle (Google Drive)
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Durata: 4 ore
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Contenuti:
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Strutturazione efficace delle cartelle.
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Politiche di condivisione e permessi di accesso.
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Backup e sicurezza dei dati.
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Utilizzo delle funzioni di sincronizzazione e accesso offline.
Modulo 7: Creazione e Gestione di Documenti Collaborativi
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Durata: 4 ore
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Contenuti:
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Creazione e formattazione di documenti in Google Docs e Microsoft Word.
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Tecniche di collaborazione in tempo reale.
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Revisione e commenti sui documenti.
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Tecniche di automazione e utilizzo di template.
Modulo 8: Ripasso e Progetto Finale
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Durata: 2 ore
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Contenuti:
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Ripasso dei concetti chiave dei moduli precedenti.
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Sviluppo di un progetto finale che integri le competenze acquisite.
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Presentazione dei progetti e feedback del gruppo.
Ogni modulo può includere sessioni teoriche seguite da esercizi pratici e discussioni di gruppo per favorire l'apprendimento e l'assimilazione delle competenze. Assicurati che ci sia abbastanza tempo per domande e risposte in ogni sessione, così come per l'assistenza individuale durante le esercitazioni pratiche.