Orientamento in uscita

Attività di orientamento post secondaria

Scuola secondaria di secondo grado

1. Consapevolezza delle Opzioni Educative:

• Obiettivo: Fornire agli studenti una comprensione chiara delle opzioni educative offerte dai soggetti universitari e Organismi Statali dopo il diploma.
    • Azioni: Organizzare sessioni informative, workshop e incontri con i diversi fornitori dei servizi educativi o professionalizzanti.
  2. Sviluppo delle Competenze Decisionali:

• Obiettivo: Aiutare gli studenti a sviluppare competenze decisionali informate per la scelta del proprio futuro percorso educativo o professionali.
    • Azioni: Condurre attività pratiche, simulazioni di interviste, test di autovalutazione delle competenze e incontri con ex studenti.
  3. Sostegno per la Preparazione agli Esami di Ammissione:

• Obiettivo: Fornire supporto agli studenti nell'ottenere le informazioni e le risorse necessarie per affrontare gli esami di ammissione alle università o alle istituzioni formative.
    • Azioni: Organizzare sessioni di preparazione, offrire risorse online, e fornire consulenza individualizzata.
  4. Promozione dell'Autoconsapevolezza:

• Obiettivo: Aiutare gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé stessi, delle proprie abilità e degli obiettivi personali.
    • Azioni: Attività di auto-riflessione, per la programmazione consapevole del proprio futuro in  condizioni di autoconsapevolezza delle proprie predisposizione, dei propri obiettivi e delle proprie passioni
  5. Supporto alla Transizione:

• Obiettivo: Assicurare che gli studenti siano adeguatamente preparati per la transizione dalla scuola all'istruzione universitarie o a percorsi di preparazione al mondo del lavoro.
  6. Predisposizione del proprio e-portfolio:
    • Supporto agli studenti per la redazione del proprio portfolio digitale al fine di avere una visione completa delle attività già condotte e quindi delle esperienze formative scolastiche, di quelle  extrascolastiche e delle certificazioni conseguite.
  1. Monitoraggio dei Risultati:

• Obiettivo: Valutare l'efficacia delle attività di orientamento in uscita attraverso il monitoraggio dei risultati degli studenti attraverso tute le opzioni di feedback compresi le informazioni provenienti dalla redazione del Rapporto di Autovalutazione .
    • Azioni: Creare indicatori di successo, raccogliere feedback dagli studenti e regolarmente valutare i risultati ottenuti.

Argomento

1. Opzioni Educative Post-Diploma:

• Presentazione di università, istituti tecnici, professionali e altre opzioni educative.
    • Informazioni sui corsi di laurea, diplomi e certificazioni disponibili.
  2. Percorsi Professionali:

• Esplorazione di diverse carriere e settori professionali.
    • Descrizione delle competenze e delle qualifiche richieste per le diverse professioni.
  3. Piano di Sviluppo Personale:

• Attività di auto-riflessione per aiutare gli studenti a identificare i propri interessi, valori e abilità.
    • Strumenti di autovalutazione delle competenze e dei punti di forza personali.
  4. Preparazione per gli Esami di Ammissione:

• Informazioni sui test di ammissione per l'accesso all'istruzione superiore.
    • Suggerimenti e risorse per la preparazione agli esami di ammissione.
  5. Esperienze Pratiche:

• Opportunità di stage, tirocini o visite aziendali per acquisire esperienza pratica nel settore desiderato.
    • Incontri con professionisti del settore per condividere esperienze e consigli.
  6. Sviluppo delle Competenze Trasversali:

• Workshop sulle competenze trasversali come la comunicazione, la risoluzione dei problemi e la gestione del tempo.
    • Importanza delle competenze trasversali per il successo accademico e professionale.
  7. Strategie per la Transizione Post-Diploma:

• Discussione sulle sfide comuni durante la transizione post-diploma.
    • Strategie per affrontare la transizione verso l'istruzione superiore o il mondo del lavoro.

Anno scolastico

Tag pagina: Orientamento